Cerca

NAO, il robot che imita l'uomo.

AddThis Social Bookmark Button

NAO è un robot umanoide, alto 58 cm, che reagisce agli stimoli esterni ed è caratterizzato da una resa dei movimenti estremamente naturale
Dotato di diversi sensori, microfoni, due videocamere HD e mani prensili, NAO riconosce facilmente visi, forme e colori, è in grado di studiare l’ambiente in cui si trova e di adattarsi ad esso e sa individuare un oggetto in movimento che si dirige verso di lui. Se viene toccato rileva la pressione e reagisce a seconda di come è stato programmato e se cade è in grado di rialzarsi da solo.

Utilizzare NAO è un ottimo modo per prepararsi alle professioni del futuro: con l'avanzare dell'età media della popolazione mondiale l'evoluzione del robot umanoide NAO potrebbe essere la soluzione perfetta per l'assistenza agli anziani, ai malati e per l'aiuto domestico.
Per i ricercatori o gli studenti più esperti NAO si rivelerà una piattaforma ideale per eseguire test: agevola infatti gli esperimenti riguardanti la ricerca basata sui robot, come quella relativa all'assistenza personale.
Inoltre, attraverso questo umanoide estremamente interattivo, gli educatori stanno cercando di diminuire i sintomi dei disturbi dello spettro autistico e di sviluppare l'attenzione degli utenti.
La programmazione è estremamente semplice ed è possibile grazie al software NAO associato al robot.


Newsletter

Login Form

BilerChildrenLeg og SpilAutobranchen