Carta del Docente
Usufruisci del buono anche da Help! Computer
Docente di ruolo? Da Help! Computer puoi usufruire del bonus Carta del Docente
Torna anche per il 2023, l’apprezzata iniziativa del Ministero dell’Istruzione Italiana, Carta del Docente. Un bonus previsto dalla cosiddetta Legge della Buona Scuola, che consente alle istituzioni scolastiche, di ottenere materiali tecnologici e non, utili all’insegnamento, in maniera totalmente gratuita.
Per facilitare la digitalizzazione scolastica e il migliore apprendimento, Help! Computer ha scelto di aderire al progetto, consentendo agli insegnanti di Monopoli, di Bari e di tutta la Regione Puglia, di acquistare materiale informatico all’avanguardia, per la propria formazione e la crescita degli studenti. Scopri come funziona il bonus docenti e chi può usufruirne.
Che cos’è la Carta del Docente
Tra i numerosi incentivi promossi dallo Stato Italiano, una specifica classe di bonus è rivolta al settore scuola e all’insegnamento. È il caso dell’ormai nota Carta del Docente che, istituita nel 2015, con la Legge della Buona Scuola (L. 107/2015, art. 1 comma 121), consente agli insegnanti di ottenere un piccolo contributo economico statale, per l’acquisto di materiali utili all’insegnamento, nonché l’aggiornamento delle competenze e la formazione.
Si tratta di una carta elettronica, spendibile online, presso i fornitori di materiale scolastico, oppure nei negozi convenzionati sul territorio italiano, il cui importo nominale è di 500,00 euro annui, per ciascun anno scolastico. Per l’A.S. 2023/24, sarà attiva dal 27 settembre 2023 al 31 agosto 2025.
Cosa si può acquistare con il bonus docenti
La Carta del Docente è contributo che consente di acquistare:
· Libri, riviste, pubblicazioni, altri testi, anche in formato digitale, utili all’aggiornamento professionale o per l’insegnamento agli studenti.
· Ingressi nei musei e biglietti per eventi culturali, come anche teatro o cinema.
· L’iscrizione a corsi di aggiornamento e formazione per insegnanti, nonché corsi di laurea e master universitari.
· Iniziative coerenti con le attività del PTOF e del PNFD, individuate nell’ambito del Piano triennale dell’offerta formativa delle scuole e del Piano nazionale di formazione (art. 1, comma 124, L. della Buona Scuola).
· Apparecchiature hardware e software per l’insegnamento e la formazione professionale.
Non si può invece utilizzare per l’acquisto di hardware e software, che hanno come finalità la comunicazione elettronica. Così come per toner, cartucce, stampanti, penne USB, videocamere e fotocamere, video proiettori e altre componenti di dispositivi elettronici.
La Carta del Docente è valida presso i rivenditori o gli esercenti di tali servizi, purchè siano enti qualificati, riconosciuti e accreditati dal Ministero dell’Istruzione Italiana. Nel caso di Help! Computer, il bonus è riservato all’acquisto di devices informatici utili all’insegnamento, o software .
Chi può usufruire del bonus Carta del Docente
Il bonus in questione è assegnato dallo Stato Italiano ai docenti di ruolo a tempo indeterminato, nonché alle Istituzioni scolastiche statali, che lavorano a tempo pieno oppure parziale. Ma sono inclusi nell’elenco dei fruitori anche i docenti in periodo di formazione e prova, e coloro che fino al 31 agosto 2024 hanno un contratto di supplenza annuale su posto vacante e disponibile. Il contributo spetta inoltre agli insegnanti dichiarati inidonei per motivi di salute (secondo art. 514 del Dlgs.16/04/94, n.297 e successive modificazioni), i docenti in posizione di comando, distacco, fuori ruolo o altrimenti utilizzati, i docenti nelle scuole all'estero e delle scuole militari.
Come ottenere il Bonus docenti 2023/24
Per poter usufruire della Carta del Docente, non è necessario farne espressa richiesta, in quanto il contributo economico è direttamente assegnato a tutti gli insegnanti che ne hanno diritto, tra quelli sopra elencati.
Per utilizzare il buono docenti, è necessario registrarsi in primis al portale web dedicato, cartadeldocente.istruzione.it, accedendo all’area con le proprie credenziali SPID o CIE. Una volta effettuato il login, scegliere, all’interno della ricca banca dati di esercenti ed enti di formazione fisica od online proposta, il proprio rivenditore di fiducia – come Help! Computer – prima di creare i buoni spesa e completare l’acquisto.
Sul medesimo portale è possibile creare più buoni in contemporanea e verificare l’importo già speso, nonchè a quanto ammonta il saldo ancora disponibile.
Ogni mese sul sito web www.helpcomputergroup.com nella pagina dedicata alla carta docenti, troverete un modello in offerta esclusiva riservato all’iniziativa.
Per ulteriori informazioni, contattaci al numero +39 0809371354 oppure all’indirizzo di posta elettronica info@helpcomputergroup.it.
Se invece desideri restare aggiornato su tutte le news del mondo digital e ICT, seguici sul nostro sito web ufficiale helpcomputergroup.com e sui canali social. Siamo ogni giorno su Facebook, Instagram e Linkedin.